Costruzione e applicazione di protesi fisse

Ricostruzione denti danneggiati

Il trattamento delle protesi fisse consiste nella ricostruzione di elementi dentali danneggiati attraverso l'utilizzo di corone o ponti in ceramica senza metallo nella zona sottostante. Questo tipo di trattamento viene utilizzato per ripristinare la funzionalità e l'estetica dei denti compromessi da carie, fratture o vecchie ricostruzioni.

Le fasi del processo di ricostruzione

Durante il processo di ricostruzione, le corone o i ponti vengono realizzati in due fasi. Prima dell'applicazione della corona definitiva in ceramica, al paziente viene applicato un manufatto provvisorio in resina. Questo manufatto ha il duplice scopo di proteggere i denti sottostanti e di permettere al paziente di verificare la corretta funzione delle nuove protesi prima di completare il trattamento.

Le protesi fisse offrono diverse caratteristiche vantaggiose. In primo luogo, il trattamento è completamente indolore grazie all'uso di anestesia locale durante la procedura. Inoltre, consentono di ottenere una dentatura fissa, che garantisce una migliore stabilità e supporto per i denti danneggiati.

Dal punto di vista estetico, le corone o i ponti in ceramica senza metallo possono essere modellati e colorati per assomigliare perfettamente ai denti naturali circostanti. Questo permette di ottenere un ripristino estetico ottimale, migliorando l'aspetto del sorriso.

Un altro vantaggio significativo delle protesi fisse è la loro durata nel tempo. Grazie alla resistenza e alla durevolezza della ceramica senza metallo, queste protesi possono durare molti anni se mantenute correttamente attraverso una buona igiene orale e regolari controlli dal dentista.

Usura dentale

L’usura dentale è fenomeno in forte crescita nella popolazione adulta ed è caratterizzata dal consumo delle superfici dei denti. Il dente colpito perde prima la sua parte più esterna minerale (lo smalto) e poi il suo nucleo interno (la dentina).

Possono essere colpiti singoli elementi dentali ma più spesso ne soffre l’intera dentatura.

  • Cause

    Esistono diverse tipologie di usure dentali riconducibili a problematiche che possono anche coesistere nella stessa bocca.


    Il bruxismo produce un’usura delle superfici masticanti a seguito di un sfregamento tra i denti delle due arcate. Lo stress masticatorio può portare anche alla perdita di tessuto dentale in corrispondenza della gengiva con successivo ritiro della stessa.


    L’erosione porta ad una perdita di tessuto dentale a seguito dell’assunzione continua e ripetuta di determinane sostanza acide (bibite acide, frutta, succhi di frutta) o a patologie preesistenti (anoressia, bulimia, reflusso, rigurgito). Il dente appare “scavato” e consumato dal contatto continuo con acidi. 


    L’eccessivo spazzolamento dentale eseguito con tecniche scorrette e non controllate può anch’esso portare a consumare la porzione di dente in prossimità della gengiva che tende a ritirarsi e ad esporre la sottostante radice.

  • Conseguenze

    I primi segni dell’usura dentale sono un’alterazione della forma dei denti. L’assottigliamento e il frastagliamento dei margini i dei denti e il conseguimento accorciamento altera il sorriso e condiziona la vita di relazione. 


    L’esposizione degli strati piu interni (la dentina) produce un colore giallo e un aumento drastico della sensibilità al freddo e al caldo. Nelle forme più avanzate si riscontra una difficoltà masticatoria con disagi muscolari al viso e all’articolazione mandibolare.

  • Rimedi

    Come tutte la patologie del cavo orale bisogna agire sulla prevenzione e intercettare rapidamente il problema. Le visite periodiche associate alle sedute di igiene professionale sono utili per intercettare le cause dell’usura dentale. I consigli dell’igienista dentale per un corretto regime alimentare, l’applicazione di fluoro e un bite possono bloccare il consumo dei denti e proteggerne la struttura residua e bloccarne l’ulteriore consumo. 


    Nei casi di usura più marcata è possibile ripristinare la forma e il volume originario dei denti andando a ricostruire la parte consumata. 


    I materiali (composito o ceramica) utilizzati, aderiscono tenacemente alla struttura dentaria residua creando un tutt’uno con il dente e permettendo il recupero della funzione masticatoria e del sorriso.

Contattaci per prenotare una vista per l'applicazione di protesi fisse

Chiamaci
Share by: