Per la salute dei denti e delle gengive

Igiene dentale

La prevenzione del cavo orale è di fondamentale importanza per mantenere una bocca sana. Sottoporsi regolarmente sedute di igiene dentale professionale può aiutare a prevenire la formazione di biofilm, come la placca batterica, che è la causa principale di gengiviti, parodontiti, carie e perimplantite intorno agli impianti dentali.

Durante una seduta di igiene orale, un igienista dentale specializzato utilizza macchinari innovativi per eseguire una pulizia accurata e approfondita. Questo include l'eliminazione dei residui di placca e la rimozione del tartaro dalla superficie dei denti.

CONTATTACI

Faccette

Trattamento estetico finalizzato a migliorare l'aspetto del sorriso. Questa procedura mini-invasiva è progettata per valorizzare il dente, seguendo la sua anatomia naturale. Le faccette dentali sono particolarmente indicate per la chiusura dei diastemi (spazi tra i denti), migliorare la forma e il colore dei denti anteriori.

Durante il trattamento, le faccette vengono applicate sulla superficie esterna dei denti anteriori. Queste sottili protesi, realizzate in ceramica o disilicato di litio, vengono adattate alla forma e al colore dei denti esistenti per ottenere un risultato estetico armonioso e naturale.

Grazie all’utilizzo del digital smile design, sarà possibile visionare la simulazione digitale del risultato finale permettendo al paziente di visualizzare in anticipo come sarà il suo sorriso dopo il trattamento e di apportare eventuali modifiche o personalizzazioni prima di iniziare la procedura effettiva.

Parodontologia

La parodontologia è una branca dell'odontoiatria che si occupa della diagnosi, prevenzione e trattamento delle malattie che colpiscono i tessuti parodontali, come la gengivite e la parodontite.

Queste condizioni possono causare infiammazione, sanguinamento gengivale, recessione gengivale, mobilità dentale e, in casi più acuti dolore e gonfiore. Nel nostro studio, la diagnosi precoce e la prevenzione giocano un ruolo importante nella gestione della malattia. Grazie a protocolli terapeutici efficaci e individualizzati riusciamo a eliminare il problema e a preservare la dentatura del nostri pazienti negli anni.

Sbiancamento dentale

Il trattamento estetico di sbiancamento dentale eseguito alla poltrona con l'ausilio della luce a LED è una procedura per ottenere un sorriso bianco e luminoso. Durante il trattamento in studio, viene utilizzato un agente sbiancante che viene attivato dalla luce a LED, potenziando così i risultati.

Dopo la sessione in studio, il paziente può continuare il trattamento a casa utilizzando delle mascherine progettate appositamente per lui. Queste mascherine sono personalizzate per adattarsi alla bocca del paziente e contengono l'agente sbiancante appropriato. Il paziente indossa le mascherine per un periodo di tempo specifico ogni giorno, seguendo le istruzioni fornite dal proprio dentista. Continuare il trattamento a casa consente di mantenere e prolungare i risultati ottenuti durante la seduta in studio.

Come migliorare il proprio sorriso?

Molto spesso la richiesta del paziente è quella di “ringiovanire” il proprio sorriso o eliminare inestetismi e malposizioni dentarie che compromettono le capacità relazionali e la sicurezza in se stessi. Negli ultimi anni tra i trattamenti più suggeriti dagli odontoiatri c’è l’utilizzo delle faccette estetiche.

Le faccette dentali (o Veneers) sono delle sfoglie di ceramica o resina che possono essere applicate alla superficie esterna dei denti e che permettono di modificarne in maniera sostanziale colore, forma e posizione.

Il più grande vantaggio è quello che il dente sottostante la faccetta non viene ridotto ma solo irruvidito per facilitare l’adesione del materiale. E’ un intervento minimamente invasivo se ben progettato e realizzato secondo protocolli di lavoro codificati.

 

Quando ricorrere ad un trattamento con faccette?

  • otturazioni molto estese con difetti di colore o più volte eseguite nel tempo
  • denti fratturati,
  • dove esista la necessità di trasformare la forma di un dente (denti piccoli o di forma alterata)
  • diastemi (spazio fra i denti), il cambio di forma del dente può permettere la chiusura di questi spazi.
  • denti con lievi anomalie di posizione: denti ruotati o disallineati possono essere corretti con l’utilizzo delle faccette dentali
  • denti che presentano difetti dello smalto, quali l’amelogenesi imperfetta,
  • denti resistenti allo sbiancamento (quando nonostante ripetute sedute non si raggiunga il colore desiderato)
  • denti consumati, quale risultato di processi erosivi: chimici (vomito da bulimia, abuso di bevande acide, quali limone o vari tipi di cola); meccanici (bruxismo, scorretto spazzolamento).

 

La faccetta è fragile? Il dente viene indebolito?

Le faccette hanno uno spessore di qualche decimo di millimetro ma quando posizionate si comportano come un dente naturale. Il segreto della loro resistenza sta nel preservare il tessuto dentale su cui aderiscono. L’odontoiatra misura lo spazio necessario alla faccetta e preserva tutto lo smalto disponibile. Le moderne tecniche di progettazione individualizzata consentono di mostrare in anteprima il risultato finale e calcolare gli spazi necessari alle faccette.

 

Quanto durano le faccette? E se volessi rimuoverle?

Le faccette se correttamente eseguite possono durare diversi anni ma richiedono controlli periodici. L’odontoiatria deve assicurare al paziente la possibilità di passare il filo interdentale negli spazi tra le faccette (in molti casi vengono unite tra di loro causando accumulo di placca e infiammazione gengivale).

Paricolare attenzione va posta nella fase di realizzazione e fissaggio delle stesse per creare un tutt’uno con il dente e garantire la resa estetica e la funzionalità nel tempo. Negli ultimi tempi questo trattamento appare molto inflazionato e puntando a logiche di risparmio economico e di facile realizzazione ha prodotto una serie di fallimenti a distanza di qualche tempo dalla realizzazione (alterazione del colore, sensibilità, infiammazione gengivale, alterazione dell’estetica del sorriso).

Nel caso il paziente decida di sostituire o rimuoverle, questo comporta la necessità di consumarle con il rischio di danneggiare il dente sottostante.

Oggi tale intervento è possibile farlo in maniera minimamente invasiva e senza danneggiare la dentatura tramite l’utilizzo del laser all’erbio.

Il laser rompe il legame tra la ceramica e il dente permettendo il distacco della faccetta, senza dolore e senza coinvolgere la struttura sottostante con strumenti meccanici.

L’operazione viene eseguita in poco tempo alla poltrona e permette di rifare una nuova serie di restauri che soddisfi le esigenze del paziente.

Migliora l'estetica del tuo sorriso: contattaci e fissa un appuntamento per una seduta di igiene orale

Contattaci

Share by: